Personal Project

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Generalmusic ebbe origine nel 1890 quando venne costruita la prima fisarmonica da Antonio Galanti con il nome di "Premiata Fabbrica di Fisarmoniche Galanti”. Nel corso degli anni venne acquisita la prestigiosa ditta di pianoforti acustici Shulze Pollmann (1972) ed avviata una partnership per lo sviluppo di organi liturgici elettronici con Ahlborn (1980). Nel 1989 venne infine acquisito il marchio Elka, di Castelfidardo. Il gruppo, nel suo momento di massimo successo, arrivò ad impiegare circa 400 persone con un catalogo di oltre 200 prodotti esportati in oltre 80 paesi con divisioni in Germania, Benelux e Stati Uniti d'America (Generalmusic Corp.).

Purtroppo a metà degli anni 2000 la ditta entrò in una crisi irreversibile non riuscendo a ripetere i successi di vendita degli anni precedenti.

Del grande complesso industriale di Recanati rimane oggi uno scheletro spogliato a seguito del suo pignoramento. Camminando nei locali spettrali, accompagnati soltanto dal grugare dei piccioni, possiamo ancora scorgere qualche segno di quella che era la vita aziendale. Il fascino ed il fasto, anche se ormai caduro in rovina, trasudano ancora da quelle pareti lasciando l’impressione di poter immaginare e rivivere quei giorni gloriosi.

Generalmusic spa 1890-2011

"ruins of a great splendor"

Paco nobili / May 2021